Trancio di salmone con pompelmo rosa è una ricetta che trovo molto adatta per i menù delle grandi occasioni..come si dice fa fine e non impegna.
Il trancio di salmone al pompelmo rosa infatti ha dei sapori e profumi molto delicati, ma con un retrogusto molto deciso. La preparazione è abbastanza semplice e tutto sommato veloce.
Ingredienti per il trancio di salmone al pompelmo rosa (4 persone):
- tranci di salmone 4 da 150 gr. circa
- bicchiere di vino bianco secco 1
- scalogno 1
- timo 2 ramettini
- alloro 1 foglia
- pompelmi rosa 2
- burro d’astice 1 noce
- fumetto di pesce 1 dl.
- olio q.b.
- prezzemolo q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione tranci si salmone:
Salate e pepate, a gusto, e fateli cuocere al vapore.
Preparazione della salsa:
Mettete sul fuoco una padella di rame e mettete lo scalogno tagliato a pezzetti, il vino bianco, l’alloro ed il timo, fate ridurre del 50% quindi aggiungete il sugo dei pompelmi rosa e il fumetto di pesce, cuocete per 10 minuti a fuoco basso. Togliete quindi la padella dal fuoco, passate il tutto nel minipiner e nel colino fine. Per finire emulsionate la salsa con il burro d’astice e mantenetela al caldo.
Presentazione
Prendete la salsa e sistematela su dei piatti piani, preriscaldati, al centro sistemate un trancio di salmone, prendete alcune foglioline di prezzemolo e immergetele in un poco di olio bollente per un secondo, scolate l’olio e versatelo sul salmone.
Guarnite con i semi del pompelmo rosa e un ramettino di prezzemolo.
Il burro d’astice lo trovate nelle migliori gastronomie.
Questa ricetta fa parte del menù di Natale 2012
E come si dice cotto e mangiato…..se questa ricetta ti è piaciuta fai click sul pulsante g+1 e condividila su Facebook e Twitter.
Zia Fiorella
Nessun commento:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato.