Gratin di zabaione al Moscato con frutti esotici e di bosco , un dolce un pochino diverso per un pranzo o una cena particolare come potrebbe essere il Natale in famiglia, un piatto che starebbe benissimo fra in panettone e il pandoro.
Gli ingredienti per la ricetta del Gratin di zabaione al moscato sono pochissimi e facili da trovare, come facile è la sua preparazione.
Ingredienti per il Gratin di Zabaione al moscato (6 persone):
- tuorli d’uovo 3
- zucchero 75 gr.
- Moscato 1 bicchiere
- fragole
- mango
- kiwi
- ananas
- mirtilli
- lamponi
Preparazione
In una casseruola, possibilmente di rame, versate i tuorli d’uovo, lo zucchero e frustate bene fino a quando otterrete una crema quasi bianca. Aggiungete piano piano il vino Moscato e mescolate bene fino ache gli ingredienti siano ben amalgamati.
Mettete ora la pentola di rame a bagnomaria e fate cuocere frustando energicamente ed in continuazione fino ad ottenere un composto consistente e spumeggiante.
Quando lo zabaione sarà pronto versatelo al centro di piattini, resistenti al calore, intorno disponete la frutta alternando i colori e per ultimo passate i piattini in forno ben caldo con grill acceso per alcuni secondi.
Questa ricetta è stata inserita nel Menù di Natale 2012
E come si dice cotto e mangiato…..se questa ricetta ti è piaciuta fai click sul pulsante g+1 e condividila su Facebook e Twitter.
Zia Fiorella

Nessun commento:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato.