Tagliatelle con tartufo nero, io uso poco il tartufo nero in quanto il sapore non incide molto sul piatto stesso, però mi rendo conto che il prezzo è totalmente differente e alla portata di tutti o quasi, pertanto per non caricare troppo il costo non usiamo il tartufo bianco ma per questa ricetta il tubero meno pregiato.
Anche nel caso delle tagliatelle al tartufo nero la preparazione è semplicissima e velocissima per cui è sicuramente un piatto da provare e che piacerà a molti.
Ingredienti per le tagliatelle con tartufo nero (6 persone)
- tagliatelle all’uovo fresche 600 g.
- tartufo nero 130 g. circa
- aglio 1 spicchio
- acciughe 4 filetti
- olio extravergine di oliva 1 bicchiere sale q.b.
Preparazione
In un padellino fate soffriggere l’olio con il dente d’aglio e quando sarà dorato toglietelo, aggiungete quindi i filetti di acciuga, che avrete ben pulito e espinato, e quando questi saranno ridotti a poltiglia spegnete il fuoco.
In un’altra padella, più grande, versate ancora un poco d’olio, la salsetta di acciughe fatta raffreddare, 50 grammi circa di tartufo nero tagliato a pezzettini piccolissimi e un pizzico di sale, mescolate bene.
Quando le tagliatelle saranno cotte passatele nella padella con la salsa, mescolando bene per un paio di minuti, quindi mettetele nei piatti, preriscaldati e per ultimo grattate su ogni piatto il rimanente tartufo nero, tagliato a lamelle sottilissime.
Questa ricetta fa parte del menù di Natale 2012
E come si dice cotto e mangiato…..se questa ricetta ti è piaciuta fai clik sul pulsante g+1 e condividila su Facebook e Twitter.
Zia Fiorella
Nessun commento:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato.