Arrosto di Manzo alle acciughe è una ricetta che si prepara abbastanza sovente nelle zone delle Langhe e del Roero in quanto tramandata dagli acciugai che frequentavano queste zone per il loro commercio di acciughe con la Liguria.
La ricetta è semplice e molto buona, l’arrosto di manzo alle acciughe piacerà sicuramente a tutti e per molti sarà una novità assoluta…provare per credere.
Ingredienti per l’arrosto alle acciughe (6 persone):
- Polpa di Manzo 1kg. circa
- Burro 60 gr.
- Acciughe sotto sale 10 filetti
- Salsiccia di suino 200 gr.
- Vino Bianco Secco 1 bicchiere scarso
- Cipolla 1 grande
- Pomodori 5
- Olio extravergine di oliva 1 bicchierino
- Sale q.b
- Pepe q.b.
Preparazione
Fate scaldare in un tegame l’olio e il burro. aggiungeteci la cipolla tagliata a julienne e i filetti di acciuga ben puliti, quando le acciughe si saranno sciolte aggiungete la salciccia spellata e tagliata a dadini.
Mettete nel tegame la carne che avrete legato con dello spago da cucina e a fuoco vivace giratela più volte fino a che non prenda un colore uniforme, salate e pepate a gusto.
A questo punto aggiungete il vino bianco (Arneis) e fatelo evaporare. Per ultimo aggiungete i pomodori spelati e tagliati a tocchetti.
Fate cuocere a fuoco lento per 2 ore circa quindi togliete la carne dal tegame e lasciatela riposare per 10 minuti, slegatela e affettatela finemente.
Mettete le fette dell’arrosto su di un piatto da portata e versateci sopra il sugo di cottura.
E come si dice cotto e mangiato…..se questa ricetta ti è piaciuta fai click sul pulsante g+1 e condividila su Facebook e Twitter.
Zia Fiorella

Nessun commento:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato.