Come Surgelare
Uova, Latte,Burro, Formaggio e Latticini
Forse non tutti sanno che è possibile surgelare uova, formaggi, latte, latticini, burro e quant’altro, in questo post vediamo alcuni consigli per surgelarli al meglio.
Alcuni consigli su come conservare le uova e i latticini:
- le uova vanno sempre sgusciate...si può separare i tuorli dagli albumi e congelarli separatamente.
- gli albumi si possono congelare senza aggiungere sale o zucchero, si possono congelare anche gli albumi montati a neve.
- mescolare leggermente i tuorli aggiungendo sale (1 grammo per tuorlo) o zucchero (2-3 grammi per tuorlo) a seconda di come saranno usati.
- sale o zucchero vanno aggiunti anche nel caso in cui le uova non siano state separate (mescolatele sempre leggermente per romperei tuorli).
- congelate solo latte a lunga conservazione (è inutile congelare un latte già a lunga scadenza).
- il burro si congela benissimo, l'importante è che non sia del tipo salato o medi-sel in quanto si conserverebbe meno a lungo.
- la panna si può congelare allo stato liquido, senza montarla.
- il formaggio a pasta molle, si può surgelare con un buon risultato, ma prima andrà avvolto in carta pellicola e poi nell'alluminio e diviso in piccole porzioni.
- il formaggio a pasta dura non si può surgelare, diventerebbe troppo friabile, mentre si può tranquillamente surgelare il formaggio grana già grattugiato.
Ti potrebbero anche interessare:
Come surgelare la carne
Come surgelare il pesce
Se Questo post ti è piaciuto condividilo su Facebook, Twitter e Google+.
Zia Fiorella
Nessun commento:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato.