Gamberetti al pil pil altra tapas Spagnola decisamente buona, stuzzicante da provare a cucinarla assolutamente perchè avrà un successo da bis.
I gamberetti al pil pil sono sempre tra quelli un po’ piccantini, ma non importa l’amalgamo degli ingredienti fa si che quasi non ce ne accorgiamo.
Ingredienti per i gamberetti al pil pil (4 persone)
- gamberetti crudi (medi) 1 kg.
- burro 50 g.
- olio di oliva 1/2bicchiere
- aglio 3 spicchi
- peperoncino piccante secco 1 punta di cucchiaino
- paprika 1/2 cucchiaino
- sale q.b.
Preparazione
Iniziamo sgusciando e pulendo i gamberetti facendo attenzione a non rompere le code.Metteteli quindi in una ciotoloa, cospargeteli di sale, copriteli e metteteli in frigo per 30 min. circa.
Mettete in una padella il burro e l’olio e fate scaldare a fuoco medio fino a quando faranno la schiumetta a questo punto aggiungete l’aglio tritato grossolanamente, e il peperoncino e fate cuocere fino a quando l’aglio ha preso un colore dorato.
A questo punto aggiungete i gamberetti per 4- 6 min. o comunque fino a che si arricciano e cambiano colore. Cospargeteli con la paprika e toglieteli dal fuoco.
Portare in tavola molto caldi accompagnati da fetine di pane casereccio da intingere nel sugo.
Nota: In Spagna per tradizione i gamberetti al pil pil vengono serviti in ciotole di coccio con una razione per due persone.
Zia Fiorella
Nessun commento:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato.