SEMOLINO IN VERSIONE DOLCE DAI MILLE USI
FRITTURA DOLCE
Uno degli ingredienti immancabili del fritto misto alla Piemontese e che piace a tutti grandi e bambini
La frittura dolce è un’contorno molto conosciuto in Piemonte, accompagna molti piatti, è anche uno degli ingredienti principali del fritto misto Piemontese.
L’ingrediente base della Frittura dolce è il semolino ed il fatto che sia dolce, come dice anche il nome, fa si che che la frittura dolce piaccia molto anche ai bambini.
E’ facilissima preparare la frittura dolce e siete sicure di portare un tavola un contorno della cucina tipica Piemontese.
Ingredienti per la frittura dolce (4 persone)
- semolino 100 g
- burro 60 g
- latte 1/2 litro
- uova intere 2
- tuorlo d’uovo 1
- zucchero, 3 cucchiai
- buccia di un limone,
- pangrattato q.b.
- sale 1 pizzico
Preparazione
Mettere in una pentola il latte con il sale, lo zucchero e la buccia di un limone. Quando il tutto giunge ad ebollizione versarvi a pioggia il semolino e, continuando a mescolare, cuocere per dieci minuti a fuoco basso, lasciare intiepidire.
Togliere la pentola dal fornello, levare la buccia di limone aggiungere le uova più il tuorlo , mescolare con forza e poi versare il composto in un piatto fondo, inumidito d'acqua, per uno spessore di circa due dita.
Lasciare raffreddare e poi tagliare il composto solidificato a rombi da passare nel pangrattato e friggere nel burro caldo. Servirli appena dorati spolverizzandoli con zucchero semolato.
Zia Fiorella
Nessun commento:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato.