Torta di carote, per tutti gli amanti delle “Camille” del Mulino Bianco, questa ricetta è una Camillona gigante che soddisferà i nostri desideri.
La Torta di carote è di facile e veloce preparazione quindi togliamoci anche questo sfizio, e la colazione è sistemata….
Ingredienti per la Torta di Carote (4-6 persone)
- zucchero 100 g.
- carote 250 g.
- farina 250 g.
- uova 2
- mandorle 150 g.
- lievito 1 bustina
- latte un bicchiere
- burro q.b.
- limone (la scorza)
- sale 1 pizzico
- zucchero a velo q.b.
- panna
Preparazione
Mescolate lo zucchero con le carote che avrete ben grattato, lavato, asciugato e poi grattugiato fini, unitevi la farina, le uova sbattuto, poi le mandorle pulite e tritate, un bicchiere di latte, la scorza del limone, il sale e una noce di burro.
Alla fine aggiungete la bustina di lievito. Mescolate molto bene il composto per amalgamare i vari ingredienti e versate in uno stampo imburrato.
Fate cuocere in forno ben caldo a 180° per 30 minuti, dopodichè abbassate a 170° e proseguite per altri 10 minuti e lasciate raffreddare bene prima di servire.
Se volete potete decorare con una spolverata di zucchero a velo, dei ciuffetti di panna e delle carotine di zucchero.
n.b. Per "grattugiare" le carote usare un frullatore elettrico. L'impasto deve avere la consistenza di una crema. Mescolando le carote tritate con zucchero si dovrà avere l'accortezza di eliminare l'eventuale acquetta che si formerà.
E come si dice cotto e mangiato…..se questa ricetta ti è piaciuta fai click sul pulsante "g+1" di Google Plus e condividila su Facebook facendo click sul pulsante "Mi piace".
Zia Fiorella
Nessun commento:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato.