Uova in Cocotte, sono decine, se non centinaia, le varianti di questa ricetta internazionale, io vi presento quella che di tanto in tanto preparo io, è semplice e molto saporita.
Per la preparazione delle Uova in Cocotte alla Zia Fiorella gli ingredienti devono essere tutti freschi ed il salame, morbido e di ottima qualità.
Il tempo per preparare questo piatto è di circa 35 minuti, di facile esecuzione se facciamo attenzione al tempo di cottura e alla temperatura del forno.
Ingredienti per le Uova in Cocotte alla Zia Fiorella (4 persone)
- uova fresche 4
- salame 100 gr.
- ricotta dolce 150 g.
- peperoncino 1
- aglio 1 spicchio
- prezzemolo 1 ciuffetto
- burro q.b.
- sale q.b.
- pepe 6-7 grani
Preparazione
Prendete una ciotola di terracotta e amalgamateci la ricotta, il pepe pestato nel mortaio e l’aglio tritato. Unite il peperoncino (non troppo piccante) sbriciolato e privato dei semi interni, prendete il minipiner e frullate fino ad ottenere una crema morbida.
Spellate il salame e tagliatelo a dadini piccoli e unitelo alla ricotta.
Imburrate abbondantemente 4 pirofile monoporzione. Disponete in ogni pirofila un quarto della ricotta, sgusciatevi sopra un uovo, facendo molta attenzione a non romperlo, salate leggermente e aggiungete qualche fiocchetto di burro.
Fate cuocere a bagnomaria in forno, preriscaldato, per 20 minuti a 200°.
Togliete dal forno e come decorazione cospargete la pirofila con poco prezzemolo tritato.
Servite caldo appena sfornato.
E come si dice cotto e mangiato…..se questa ricetta ti è piaciuta fai click sul pulsante "g+1" di Google Plus e condividila su Facebook facendo click sul pulsante "Mi piace".
Zia Fiorella
Nessun commento:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato.