Flan o sformato ai Funghi Porcini.
Il Flan o sformato è un piatto che si adatta a molteplici usi, come antipasto, contorno ed è molto adatto da portare durante i nostri pic-nic.
Uno dei flan più saporiti è quello ai Funghi Porcini, e se siamo fuori stagione possiamo benissimo usare quelli surgelati, che ci permettono di preparare questo piatto tutto l’anno.
Ingredienti per il Flan ai Funghi porcini (4 persone)
- funghi porcini 500 g.
- pasta sfoglia 1 da 100g.
- tuorli 4 uova 2
- latte 1 dl
- panna da cucina 2dl
- aglio 1 dente
- prezzemolo 1 ciuffetto
- cognac 1 bicchierino
- burro 30 g.
- farina 1 cucchiaio
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Se freschi, pulite e lavate bene i funghi quindi asciugateli, tagliateli a fettine e fateli rosolare in una padella con il burro, l’aglio ed il prezzemolo tritato, lasciateli 1 minuto e bagnate con il cognac che farete evaporare.
Quando il cognac sarà evaporato passate i funghi con la farina al minipiner fino a ottenere una crema che metterete in una terrina alla quale unirete la panna, 3 tuorli, le uova, il latte il sale ed il pepe, mescolate il tutto molto bene.
A questo punto mettete il composto in uno stampo rettangolare che avrete precedentemente foderato con carta da forno e fatelo cuocere a bagnomaria in forno, preriscaldato, a 180° per 45 minuti circa, spegnete il forno e lasciate ancora per 5 minuti.
Toglietelo dal forno e quindi dallo stampo e mettetelo su di un piatto da portata, potete guarnirlo, con piselli, foglioline di prezzemolo o altro a piacere.
E come si dice cotto e mangiato…..se questa ricetta ti è piaciuta fai click sul pulsante g+1 e condividila su Facebook e Twitter.
Zia Fiorella
Nessun commento:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato.