Mousse di cioccolato e nocciole, inutile dire che che il Piemonte è leader in entrambi i prodotti il famosissimo cioccolato dei maestri cioccolatieri di Torino e le nocciole..la nocciola tonda gentile delle Langhe (igp) è la migliore in assoluto.
Detto questo la mousse di cioccolato con nocciole è semplicissima da preparare ed in circa 30 minuti + 5 di cottura è pronta.
Ingredienti per la mousse di cioccolato con nocciole Piemonte (4 persone):
- cioccolato fondente (min. 70%) 200 g.
- burro 100 g.
- zucchero 40 g.
- uova 3
- nocciole spellate 40 g.
- sale 1 pizzico
- zucchero a velo 1 cucchiaio
Preparazione
Spezzate il cioccolato e mettetelo a sciogliere a bagnomaria. Quando il cioccolato è fuso mescolatelo con una forchetta. Per risparmiare tempo potete fare sciogliere il cioccolato fondente al microonde, alla massima potenza basterà 1 minuto.
Togliete il pentolino dal bagnomaria appoggiatelo sul piano della cucina e unite il burro tagliato a pezzetti. Mescolate bene e aggiungete lo zucchero con i tuorli d’uovo.
Tritate grossolanamente le nocciole (già tostate).
Montate a neve gli albumi con il sale quindi unite lo zucchero a velo.
Incorporate piano piano gli albumi montati al composto di cioccolato e per ultomo le nocciole tritate.
Mettete la mousse in coppette da dolci e mettetele in frigo almeno 2 ore prima di servirle.
n.b. si può sostituire le nocciole con scorze di arancia o limone candite e tagliate a pezzettini ed aromatizzare la mousse con un poco di cognac.
E come si dice cotto e mangiato…..se questa ricetta ti è piaciuta fai click sul pulsante g+1 e condividila su Facebook e Twitter.
Zia Fiorella
Nessun commento:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato.