Quaglie tartufate, una ricetta un po’ diversa e che non si trova facilmente sia nei menù di ristoranti e trattorie della zona delle Langhe, Roero e Monferrato, sia nei ricettari che propongono ricette a base di questo prelibato tubero.
Ovviamente il tartufo che useremo è il tartufo bianco d’Alba o del Monferrato.
La ricetta delle quaglie tartufate è un pochino complicata e occorre dedicargli del tempo affinché riescano nel modo migliore, comunque ne vale la pena il risultato finale è eccellente.
Ingredienti per le quaglie tartufate (4 persone)
- quaglie 8
- tartufo bianco 1 20/30 g.
- prosciutto crudo di Cuneo DOP 200 g.(8 fette)
- olio extravergine di oliva 1/2 bicchiere
- vino bianco (Arneis o Favorita) 1 bicchiere
- burro 100 g.
- farina 2 cucchiai
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Per prima cosa pulite e passate alla fiamma le quaglie, quindi avvolgetele nel prosciutto crudo e tenetele ferme con uno stuzzicadenti.
Mettetele in forno a 150° per 20-30 min. in una teglia con l’olio e il burro, salate e pepate a gusto, ricordandovi di girarle più volte affinchè la cottura sia omogenea.
Dopo circa 15 min. cospargete le quaglie con il vino bianco e d il tartufo bianco che avrete tagliato a lamelle sotti con il taglia-trifole.
A cottura ultimata togliete le quaglie dal forno e mettetele in un piatto da portata e tenetele al caldo. Prendete il fondo di cottura delle quaglie e mettetelo in un pentolino con la farina, che farà da addensante, quando la salsa sarà pronta cospargetela sulle quaglie e servitele calde.
Zia Fiorella
Nessun commento:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato.