Cosciotto di Cinghiale
in salsa di Barbaresco e bacche di ginepro
Le ricette che hanno come base il Cinghiale sono molto impegnative perchè preparare il cinghiale nelle sue varie forme occorrono, solitamente, parecchi ingredienti e sapere come meglio cuocere questo suino selvatico a seconda delle preparazioni.
La ricetta che vi presento è “Cosciotto di cinghiale in salsa di Barbaresco e bacche di ginepro”, ovvero uno dei re dei vini Piemontesi e uno dei re dei piatti di selvaggina che abbiamo nelle nostre vallate.
Ingredienti per il cosciotto di cinghiale in salsa di Barbaresco e bacche di ginepro
- cosciotto di cinghiale 1,5 kg circa
- rosmarino 2 rametti
- aglio 2 denti
- timo, alloro e prezzemolo 1 mazzetto unito
- concentrato di pomodoro 20 g
- bacche di ginepro 4-5
- vino barbaresco 2 bottiglie da 75 cl
- olio e.v. oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Mettete il cosciotto in un recipiente e aggiungete un litro di Barbaresco, l'aglio, il mazzolino aromatico, le bacche di ginepro, il rosmarino e lasciate marinare per circa 24 ore. Prendete quindi il cosciotto, fatelo sgocciolare, ponetelo in un tegame con l'olio e fatelo rosolare. Quando è ben rosolato aggiungete l'aglio, il rosmarino e alcun bacche di ginepro, aggiustando di sale e pepe.
Lasciate cuocere per circa 5 minuti, aggiungete mezzo litro di Barbaresco e portate ad ebollizione, unendo il concentrato di pomodoro e facendo cuocere il tutto a fuoco lento per circa 90 minuti.
A cottura ultimata togliete il cosciotto e passate la salsa al setaccio, lasciando alcune bacche di ginepro intere. Tagliate il cosciotto a fette e disponetelo sopra un piatto con sopra la salsa e guarnite con bacche di ginepro e tocchetti di polenta di castagne.
Servire accompagnando con polenta fumante.
n.b. se non avete il barbaresco va bene qualsiasi vino Piemontese ben corposo, meglio se di vitigno nebbiolo.
Abbinamento: Barbaresco o nebbiolo docg
Se questa ricetta ti è piaciuta condividila sa Facebook, Twitter e Google+.
Zia Fiorella
Nessun commento:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato.