Antipasto o Contorno un piatto di alta cucina Piemontese
Sformato di Funghi Misti
Una ricetta autunnale piena di sapori e profumi del bosco
In questi giorni mi hanno regalato un cestino di funghi freschi, di tutti i tipi, Porcini, Crave, Garitule ecc..e ne ho approfittato per cucinare un antipasto davvero saporito e profumato, lo “Sformato di Funghi Misti”
Lo sformato di funghi riusciamo a prepararlo in 90 minuti e la difficoltà di preparazione è medio-bassa, potete anche usare i funghi surgelati ma freschi è meglio.
Ingredienti per lo Sformato ai Funghi – 4 Persone
- funghi misti 1/2 kg
- pasta sfoglia (già stesa) 100 g
- uova 2
- tuorli 4
- latte 1 dl
- panna da cucina 2 dl
- aglio 1 dente
- prezzemolo 1 mazzetto
- sherry 1 bicchierino
- burro 30 g
- farina bianca “00” 1 cucchiaio
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Pulite bene i funghi eliminando tutta la terra, quindi lavateli e asciugateli, delicatamente, altrettanto bene con della carta assorbente da cucina.
Tagliate a fettine i funghi e metteteli a rosolare in una padella con il burro per 2-3 minuti, aggiungete l'aglio ed il prezzemolo tritato e fate insaporire per 1 minuto circa; bagnate con lo sherry e fatelo evaporare a fuoco alto.
Ora prendete i funghi e la farina e passateli al minipiner, la crema ottenuta mettetela in una terrina e aggiungete la panna 3 tuorli, le 2 uova, il latte, il sale e una macinata di pepe, mescolate bene il tutto.
Prendete uno stampo da plumcake, foderatelo con carta da forno e versateci il composto,mettetelo in forno e cuocetelo a bagnomaria a 180°C per 40-45 minuti, quindi spegnete il forno e lasciate riposare per altri 5 minuti.
Sformate la preparazione su di un piatto da portata e guarnitelo con verdura a piacere.
Servite a fette.
Abbinamento: Grignolino docg
Se questa ricetta ti è piaciuta condividila su Facebook, Twitter, e Google+.
Zia Fiorella
Nessun commento:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato.