Risotto al Salto
Il Risotto al Salto è una delle più famose ricette relativamente ad un primo con preparazione in padella.
La preparazione del primo piatto del Riso al Salto è semplicissima e ci porterà via solo 45 minuti circa, l’importante è usare un buon riso per risotti.
Ingredienti per il Risotto al Salto (4 persone)
- riso per risotti 300 g.
- zafferano 2 bustine
- cipolla bionda 1
- brodo di pollo q.b.
- burro 60 r.
- olio e.v. di oliva 3 cucchiai
- formaggio grana grattugiato 4 cucchiai
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Tritate la cipolla e fatela rosolare in una casseruola con 40 g. di burro. Aggiungete quindi il riso e lasciatelo tostare per un minuto, sempre mescolando.
Bagnatelo quindi con 2 mestoli di brodo caldo, salatelo e pepatelo a piacere e terminate la cottura, aggiungendo altro brodo caldo ogni volta che il riso tenderà ad asciugarsi (occorreranno 18 minuti circa). Nell’ultimo mestolo di brodo fate sciogliere lo zafferano.
Mantecate s fine cottura il risotto con il grana e lasciatelo raffreddare.
Mettete quindi il risotto in un piatto largo schiacciatelo con una paletta, poi fatelo scivolare in una padella in cui avrete fatto sciogliere il burro rimanente e l’olio.
Cuocetelo finchè avrà preso un bel colore dorato, quindi voltatelo e cuocetelo ancora per alcuni minuti. Servitelo ben caldo.
E come si dice cotto e mangiato…..se questa ricetta ti è piaciuta fai condividila su Google Plus, Facebook e Twitter facendo click sui pulsanti "Mi piace".
Zia Fiorella
Nessun commento:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato.