Lonza di Maiale allo Scalogno Cotta in Forno
La ricetta che vi presento, ovvero “Lonza di Maiale con Scalogno” cotta in forno è una ricetta di media difficoltà, più sul semplice e ci porterà via neanche 2 ore.
Uno degli ingredienti della ricetta della Lonza di Maiale con Scalogno, è un cavallo di battaglia e diventato famoso grazie allo Chef Carlo Cracco che ha usato, appunto, lo scalogno nel titolo del suo ultimo libro.
Pochi ingredienti per un secondo di carne buonissimo e profumato.
Ingredienti per la Lonza di Maiale con Scalogno cotta in forno (4 persone)
- lonza di maiale 800-900 g.
- scalogno 250 g.
- vino porto 1 bicchiere
- salvia 2-3 foglie
- olio e.v. di oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Tritate la salvia e mescolatela con una presa di sale e due macinate di pepe o a piacere).
Incidete con un coltellino affilato la superficie della carne, strofinatela con con il trito preparato in precedenza, mettetela quindi in una pirofila oliata e cuocetela in forno già caldo a 220° per 10 minuti, girandola a metà cottura. Bagnatela con il porto, abbassate la temperatura a 200° e cuocete, coperto, ancora per 20 minuti.
Aggiungete quindi gli scalogni sbucciati e proseguite la cottura ancora per 30 minuti, bagnando spesso con il fondo di cottura.
Togliete l’arrosto dal forno, mettetelo su di un tagliere e tagliatelo a fette che metterete in un piatto con lo scalogno come contorno.
E come si dice cotto e mangiato…..se questa ricetta ti è piaciuta fai condividila su Google Plus, Facebook e Twitter facendo click sui pulsanti "Mi piace".
Zia Fiorella
Nessun commento:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato.