Torta di mele alla “Zia Fiorella”, questa è quella che preparo io da sempre ed è la ricetta che mi è stata tramandata da mia suocera.
Questa torta di mele è sempre stato un successo pertanto vi propongo la ricetta, nella speranza che conquisti anche voi…
Ingredienti per la torta di mele alla Zia Fiorella
- mele 2
- burro 100 g.
- zucchero 100 g.
- tuorli d’uovo 2
- albumi 2
- farina 150 g.
- lievito vanigliato 1 bustina
- scorza grattugiata di 1 limone
- sale 1 pizzico
Preparazione
Montare il burro (ovvero fatelo a pezzettini, lo lasciate ammorbidire e poi con un miscelatore lo montate un po' come si fa con la panna), unitevi lo zucchero e mescolare (in pratica devi ottenere una specie si crema).
Aggiungete due tuorli, mescolate, quindi unite al composto la farina precedentemente mescolata a mezza bustina di lievito vanigliato per dolci (in
questa fase occhio ai grumi....).
Montate a neve i due albumi e incorporarli all'impasto insieme ad un pizzico di sale e ad un po' di scorza grattugiata di limone (occhio a non grattare anche la parte bianca, altrimenti l'impasto prende un gusto di amarognolo...).
Versate il tutto in una tortiera dai bordi alti precedentemente imburrata e infarinata.
Tagliate a fettine (lo spessore ideale sarebbe di 3, 4 mm.) le mele e usatele per ricoprire la superficie della torta infilandole in verticale, molto vicine tra loro, nell'impasto.
Spolverizzate di zucchero, quindi mettete in forno preriscaldato a circa 150° per 45-60 min. (controllate la cottura infilando uno stuzzicadenti al centro della torta (se
estraendolo, risulta asciutto al tatto, la torta e' cotta).
Prima di servire, spolverizzare la torta con zucchero vanigliato.
E come si dice cotto e mangiato…..se questa ricetta ti è piaciuta fai click sul pulsante g+1 e condividila su Facebook e Twitter.
Zia Fiorella
Nessun commento:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato.