I funghi fritti sono una ricetta classicissima del Piemonte, le origini sono delle nostre montagne dove i funghi non sono mai mancati e sono molto saporiti.
La ricetta dei funghi fritti è semplicissima e non presenta difficoltà, il piatto dei funghi fritti può essere considerato un secondo o un contorno senza dimenticare che è uno degli ingredienti più importanti del fritto misto alla piemontese .
Ingredienti per i funghi fritti (4 persone)
- funghi porcini 500 g.
- farina q.b.
- uovo 1
- pane grattugiato q.b.
- olio q.b.
Ingredienti
Scegliete dei funghi porcini sani e puliteli bene. Separate i gambi dalle cappelle.
I gambi si useranno per fare un buon condimento per i tajarin, mentre le cappelle si taglieranno a fette spesse 1 cm. circa.
Prendete le fette e infarinatele, passatele nell’uovo e per finire panatele nel pane grattato, fatto questo non rimane che metterle in padella nell’olio bollente.
Lasciate indorare bene le cappelle dei funghi e poi tiratele su con con una schiumoira, scolate l’olio e passatele un un foglio di carta assorbente da cucina, salatele e servitele bollenti.
Zia Fiorella

la stessa ricetta invece di friggerli li metto in forno su una teglia coperta con carta forno con un filo d'olio, sono buonissimi e più leggeri
RispondiElimina