Lo sformato di riso al tartufo bianco d’Alba, dopo il risotto “classico” al tartufo bianco d’Alba, questa è una buonissima variante di ricetta con ingredienti base il riso e il tartufo bianco.
La ricetta dello sformato di riso con tartufo bianco è originaria di Langhe e Roero, con la sua crema esalta il profumo del tartufo e se accompagnato da un buon vino è veramente un piatto da gourmet.
Ingredienti per lo sformato di riso con tartufo bianco d'Alba (4 persone)
- riso 300 g.
- tartufo bianco d’Alba 1
- brodo 1 bicchiere
- burro 50 g.
- parmigiano reggiano (grattugiato) 50 g.
- Vino bianco Arneis 1 bicchiere
- scalogno 1
- sale q.b.
- pepe q.b.
Ingredienti per la crema
- panna da cucina 1 conf.
- parmigiano reggiano (grattugiato) 50 g.
- burro 40 g.
- sale q.b.
Preparazione
Prendete lo scalogno e fatelo rosolare, a fiamma lenta, in ina padella nel burro, aggiungete quindi il riso che farete tostare per qualche minuto e quindi aggiungere l’Arneis. Lasciate evaporare il vino (alzando il fuoco) quindi fate finire la cottura del riso aggiungendo man mano il brodo.
Nel frattempo tagliate a lamelle sottili il tartufo bianco e mettetele in un piattino.
In un’altra padella fate fondere il burro con la panna, il sale e il pepe, lasciate che la crema si addensi quindi aggiungete metà delle lamelle di tartufo bianco ed il parmigiano reggiano grattugiato. Mescolate bene e spegnete il fuoco.
Prendete il rimanente tartufo bianco e parmigiano e aggiungetelo al riso, mescolate bene e mettete quindi il riso in 4 stampini (imburrati). Mettete quindi delicatamente gli sformati in piatti singoli e copriteli con la crema al tartufo ben calda.
Servire il piatto caldo.
E come si dice… cotto e…mangiato
Zia Fiorella
Nessun commento:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato.