Frittata Arrotolata alla Zia Fiorella
La frittata è una ricetta che con mille varianti, basta usare la fantasia, è presente nei ricettati di tutta Italia.
La frittata è un piatto dalle incredibili potenzialità in quanto può essere servita come antipasto, come contorno, come secondo ed in alcuni casi anche come dolce. La frittata arrotolata è principalmente un antipasto che si può preparare facilmente in pochi minuti e ad un costo molto basso.
Ingredienti per la frittata arrotolata (4 persone)
- uova fresche 4
- burro 40 g.
- acciughe 2
- olio e.v. di oliva 1 bicchierino
- formaggio grana grattugiato 1 cucchiaio
- pomodori pelati 300 g.
- tonno sott’olio 100 g.
- cipolla bionda 1/2
- basilico 2 foglie
- prezzemolo 1 ciuffetto
- origano 1 pizzico
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Affettate finemente la cipolla e mettetela a imbiondire in una padella con un poco d’olio unite i pomodori a pezzetti e il basilico, salate e aggiustate con una macinata di pepe nero. Fate cuocere a fuoco vivo.
Nel frattempo in una terrina rompeteci le uova e sbattetele con il formaggio grana. In un’altra padella, piuttosto larga, fate sciogliere il burro e cuocete la frittata per alcuni minuti su entrambi i lati.
A parte tritate il prezzemolo, il basilico, il tonno, le acciughe e il pizzico di origano. Mescolate bene il tutto. fino a ottenere una specie di crema morbida.
Spalmate il composto sulla frittata, arrotolatela e mettetela su di un piatto da portata, meglio se ovale, versateci sopra la salsa di pomodoro e tagliatela a fette.
E come si dice cotto e mangiato…..se questa ricetta ti è piaciuta condividila su “Google Plus”, “Facebook” o Twitter facendo click sui rispettivi pulsanti.
Zia Fiorella
Nessun commento:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato.