Focaccine di Patate
Le focaccine di patate sono un’antipasto per tutte le occasioni, facili e veloci da preparare accompagnano ogni tipo di aperitivo.
Le focaccine di patate hanno la particolarità di piacere a tutti e di stuzzicare l’appetito, sono leggermente piccantine e importantissimo gli ingredienti devono essere freschissimi e le acciughe ben dissalate.
Ingredienti per le Focaccine di Patate (4 persone)
- patate cotte 200 g
- farina bianca 400 g
- lievito fresco 20 g.
- olive verdi 10-12
- capperi 2 cucchiai
- cipolla rossa 1
- acciughe 10
- pomodorini pachino 20
- pomodorini semi-secchi sott’olio q.b.
- olio e.v. oliva q.b.
- herbes de Provence q.b.
- acqua q.b.
Preparazione
Impastare la farina con le patate schiacciate, 2 cucchiai di olio d’oliva, un cucchiaino di sale, e il lievito sciolto in 1,5dl di acqua tiepida (la quantità precisa di acqua dipenda anche dall’umidità delle patate, lavorare per 8 minuti e lasciar lievitare per un’oretta.
Dividere l’impasto in 12 palline e schiacciarle a mo’ di focaccine.
Disporre alla rinfusa metà degli ingredienti per il condimento e condire il tutto con qualche goccia di olio d’oliva e una spolveratina di erbe. Infornare per 20 minuti a 220° o fino a quando le focaccine saranno dorate.
Sfornare, lasciar intiepidire e aggiungere il resto del condimento a crudo, più un’acciuga (ben pulita e dissalata) su ogni focaccina prima di servire.
E come si dice cotto e mangiato…..se questa ricetta ti è piaciuta fai condividila su Google Plus, Facebook e Twitter facendo click sui pulsanti "Mi piace".
Zia Fiorella
Nessun commento:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato.