venerdì 5 dicembre 2014

Frittata di cipolle e prosciutto cotto

FRITTATA DI CIPOLLE e
PROSCIUTTO COTTO

Frittata Piemontese

frittata cipolle e prosciutto cotto

La frittata di cipolle e la frittata di cipolle con prosciutto cotto, sono un classico tra le frittate piemontesi, ce ne sono con gli ingredienti più disparati, con le lumache, con le patate, con il salame etc…ma oggi vediamo una delle più classiche, da non dimenticare quando prepariamo per il pic nic di pasquetta.

In Piemonte non esiste pic nic di pasquetta senza una frittata per cui eccoci a prepararla.

La frittata può essere usata in tanti modi, come antipastino caldo, contorno, secondo o come riempimento di un buon panino di pane casereccio.

Tipologia: contorno, antipasto, secondo
Porzioni: 4
Tempo di preparazione: 40 minuti
Difficoltà: facile
Sapore: delicato
Abbinamento: Erbaluce di Caluso

Ingredienti

*cipolle  dolci 3
* uova 6
* formaggio grana grattugiato 1 pugno
* prosciutto cotto
* olio e.v. di oliva ligure
* burro 1 noce
* sale q.b.
* pepe q.b.

Preparazione

1) Pelare le cipolle ed affettarle sottili.

2)Scaldare una padella con un filo d' olio ed una noce di burro, adagiarvi le cipolle e salare subito. Far cuocere le cipolle a lungo, dando una girata di tanto in tanto, aggiungendo un mestolino d' acqua calda quando iniziano a bruciare.

3) Far evaporare l' acqua lentamente e completamente, poi aggiungere un altro mestolino continuare così finché le cipolle assumono una colorazione bruna (in totale almeno 20 min.).
4) A parte, in una ciotola, sbattere le uova con poco sale, pepe ed il parmigiano (volendo si può aggiungere poco latte o panna per rendere la frittata più morbida). Unire le cipolle non bollenti e il prosciutto cotto, mescolare bene, aggiustare di sale e scaldare una padella con un filo d' olio.

5) Assicurarsi che sia bollente prima di versarvi dentro uova e cipolle, poi girare bene con una forchetta di legno per qualche minuto, in modo che non bruci, quindi abbassare il fuoco e lasciar cuocere 3-4 minuti.

6) Quando la parte sotto sembra cotta e staccata dalla padella girate la frittata con l' aiuto di un coperchio o di un piatto e lasciate cuocere ancora 3 min., quindi trasferitela in un piatto di portata.

     Zia Fiorella

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato.