giovedì 4 settembre 2014

Anguilla (Capitoni) al Verde

ANGUILLA (CAPITONI) AL VERDE

Anguilla_Capitoni al verde

Una classica ricetta Piemontese originaria della zona del Monferrato Alessandrino, una ricetta, però, che gli Alessandrini hanno, quasi, smesso di cucinare e gustare in quanto il grave inquinamento ambientale ha ridotto di molto la produzione e quello che diceva il CarducciLa Bormida al Tanaro sposa” non rispecchia la realtà dei fatti. Le acque limpide, fresche dolci sono solamente un sogno dei pescatori innamorati dei loro fiumi.

A far perdere appeal verso l’anguilla sono anche le tante spine che contiene ed è un gran peccato perché le sue carni delicate e gustose contribuiscono a valorizzare fritti, umidi e zuppe di alta qualità.

L’anguilla è un pesce nobile e quando è femmina può raggiungere i 100 cm di lunghezza e si chiama “capitone”. Consiglio di servire con un ciuffo di insalata e/o funghi sottolio.

Tipologia: antipasto, secondo
Porzioni: 4 persone
Tempo di preparazione: 60 minuti + riposo
Sapore: deciso
Difficoltà: media
Abbinamento: Cortese di Gavi

Ingredienti:

* anguille 1 kg (2 grossi capitoni)
* alloro 2- 3 foglie
* bacche di ginepro 10 - 12
* aglio 4 denti
* chiodi di garofano 2
* cannella 1 pezzetto
* prezzemolo 1 ciuffo
* scorza di 1 limone
* salvia 1 foglia
* vino bianco secco 1/2 litro
* grappa secca 1 bicchierino
*
olio e.v. oliva q.b.
* pepe nero in grani q.b.
* sale q.b.

Preparazione

1) Prendete i 2 capitoni, puliteli, lavateli in acqua e aceto e tagliateli a pezzi grossi eliminando la testa e la coda.

2) Cercate una teglia, capiente, e metteteci, 2 spicchi d’aglio, le bacche di ginepro, alloro, il pepe nero in grani e la nostra anguilla. Salate, unite 1/2 bicchierino di olio extravergine di oliva, mescolate bene e mettete in forno per 20 min. a 160° C.

3) Nel frattempo prendete un tegame dal bordo alto versateci il 1/2 litro di vino, il bicchierino di grappa, la scorza di limone, la salvia, i chiodi di garofano ed il pezzetto di cannella. Portate a ebollizione questa specie di “Vin Brulè bianco”fino a che si sia consumato della metà circa.

4) Non ci rimane che utilizzare il nostro ciuffo di prezzemolo fresco e 2 spicchi d’aglio per farne un trito fine che metterete in una padella con 1/2 bicchiere di olio di oliva extravergine. Fate scaldare a fuoco lento facendo attenzione che l’aglio non si bruci.
Togliete l’anguilla dalla teglia, sgocciolandola e ponetelo nella padella con il prezzemolo e l’aglio. Filtrate il Vin Brulè e aggiungetelo al capitone in padella. Fate cuocere per altri 5 – 6 minuti.

5) L’anguilla al verde va servita tiepida o fredda, dopo averla lasciata riposare per 24 ore in una terrina interamente coperta dal suo sugo verde.

L’anguilla al verde è pronta….”bon aptit a tuti”.

              Zia Fiorella

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato.