Marmellata di Arance con Rhum
Tante sono le varietà di marmellate o confetture di arance, questa che vi presento si differenzia dalle altre per l'utilizzo del Rhum (rum), che conferisce alla confettura una sapore e gusto decisamente particolari.
Ingredienti per la marmellata di Arance con rhum (4 persone)
- Arance 3 kg
- Zucchero 2 kg
- Rhum 1 bicchierino
- Limone 1
Preparazione:
Sbucciate le arance e, delicatamente, togliete la pellicina spicchio per spicchio e gli eventuali semi.
Mettete le arance in una pentola d'acciaio, copritele con lo zucchero e la scorza grattugiata del limone, mescolate bene e fatele cuocere a fiamma media.
Mescolate continuamente col cucchiaio di legno, schiumando se occorre e dopo circa un ora versatevi il bicchierino di rhum e poi spegnete. Fate raffreddare il composto e mettetelo nei vasetti di vetro.
Note: si deve usare frutta sana e al punto giusto di maturazione, evitando di lavarla troppe volte in acqua e strofinandola invece con un panno pulito; per la cottura sono da preferire pentole in acciaio dal fondo alto dato che questa è lenta e molto lunga, per i recipienti di vetro bisogna avere la massima cura e pulizia e devono essere obbligatoriamente a chiusura ermetica; infine, se la marmellata si ammuffisce in superficie eliminate quella parte, pulite il vasetto e coprite con dell'alcool per liquore a 90 gradi.
Ti potrebbero interessare:
Preparare in casa marmellate
La sterilizzazione dei vasetti
conservare le conserve
Utensili per la preparazione di conserve e marmellate
Se questo post ti è piaciuto condividilo su Facebook, Twitter e Google+.
Zia Fiorella
Nessun commento:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato.