I Baci di Dama sono uno tra i più famosi dolci della piccola pasticceria secca.
I Baci di Dama si trovano ormai ovunque nelle pasticcerie, nelle panetterie e non mancano mai nei vassoi di pasticceria che portiamo a casa.
L’origine dei Baci di Dama si perde nei tempi ma la localizzazione è nella zona di Tortona nell’Alessandrino ed è possibile prepararli anche in casa.
Ingredienti per i baci di dama:
- farina 200 g.
- zucchero 200 g.
- burro 130 g.
- mandorle sgusciate 100 g.
- cioccolato al latte q.b.
- brandy 2 bicchieri
- sale 1 pizzico
Preparazione
Prendete le mandorle a mettetele a tostare per qualche minuto in forno, quindi pelatele e tritatele finemente.
Versate sul piano di lavoro la farina e aggiungeteci le mandorle tritate, lo zucchero, il sale, il burro sciolto ed il brandy.
Impastate bene il tutto e quando l’impasto sarà omogeneo ricavatene tante palline di pasta La quantità ideale si apprende solo preparandole.
Prendete la piastra del forno e imburratela, posateci le palline di pasta, Fate una leggera pressione per appiattire la parte a contatto con la teglia, quindi mettete in forno, preriscaldato e fate cuocere a 200° per 15 minuti circa.
Tritate il cioccolato a dadoni, e mettetelo in un pentolino a fatelo sciogliere a bagnomaria, mescolate sempre con un cucchiaio di legno.
Togliete dal forno i dolcetti ed intingete la parte piatta nel cioccolato fuso, uniteli a coppie, formerete così i baci di dama.
Lasciateli raffreddare prima di consumarli, eccezionali per accompagnare una tazza di the.
Facile no…e ora al lavoro.
E come si dice cotto e mangiato…..se questa ricetta ti è piaciuta fai click sul pulsante g+1 di Google Plus e condividila su Facebook facendo click sul pulsante "Mi piace".
Zia Fiorella

Nessun commento:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato.