RATAUIA ALLA PIEMONTESE
Piatto povero a base di verdure e di origine “Provenzale”
La “Ratatuia alla Piemontese” è un “miscuglio di cose diverse” secondo il “dizionario Monferrino” di Sergio Nebbia ed è di origine Provenzale (ratatouille), una tipica specialità Nizzarda, E’ evidente come questo piatto fosse, in origine, una raccolta di avanzi o frammenti di alimentari di scarsissimo valore.
La ricetta della Ratatùia nonostante i suoi poveri ingredienti è stata valorizzata dall’incredibile abilità delle nostre massaie.
In Piemonte, la Ratatùia, viene importata nella zona dell’Astigiano alla fine dell’ottocento grazie agli scambi fra questa provincia e la Provenza dove gli “acciugai” andavano ad approvvigionarsi ed è stata personalizzata con i prodotti della regione facendo di nessità virtù.
La Ratatùia originariamente veniva servita come secondo piatta, oggi il suo ruolo è prevalentemente di contorno per secondi di carni, pollami e coniglio.
Tipologia: Secondo – Contorno
Porzioni: 4
Tempo di preparazione: 45 minuti + tempo di preparazione melanzane
Difficoltà: Facile
Sapore: Gustoso
Abbinamento: Barbera giovane
Ingredienti
* melanzane 4
* peperoni 1 rosso e 1 giallo
* zucchine chiare 4
* pomodori maturi 4
* cipolle 2
* aglio 5 spicchi
* basilico 1 mazzetto
* olio e.v. di oliva 1/2 bicchiere
* sale q.b.
* pepe q.b.
Preparazione
Dopo aver fatto la spesa delle verdure pulirle e lavarle subito.
In un tegame di terracotta “diàn” versate metà dell’olio, le cipolle tagliate finemente a fettine e fate rosolare a fuoco lento. A parte tagliate le melanzane e le zucchine che metterete in una padella con il rimanente olio e farete saltare a fuoco sostenuto fino a farle prendere colore intenso.
Togliete le zucchine e le melanzane e mettetele con la cipolla, quindi aggiungete i peperoni, sempre tagliati a pezzetti e fate soffriggere per 5 minuti sempre mescolando con un cucchiaio di legno.
Per ultimo aggiungete i pomodori tagliati a pezzettoni , l’aglio e il basilico, salate e pepate a gusto. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco lento per 20 minuti ricordandosi di mescolare di tanto in tanto.
Terminata la cottura spezzettate a mano (mai tritare!) il basilico e cospargetelo sulla Ratatùia.
Lasciate riposare prima di servire.
n.b. le melanzane tagliatele a dadini di 2 cm circa, quindi cospargetele di sale e lasciatele per 2 ore a “fare l’acqua”.
Se questa ricetta ti è piaciuta condividila su Facebook, Twitter e Google+.
Zia Fiorella

Nessun commento:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato.