FRITTATA DI CIPOLLE E PROSCIUTTO COTTO
Classica frittata Piemontese da pic-nic di Pasquetta
La frittata di cipolle, un classico tra le frittate piemontesi, ce ne sono con diversi ingredienti, ma noi vediamo una delle più cucinate e non dimenticate di prepararla per il pic nic di pasquetta. In Piemonte non esiste pic nic di pasquetta senza, almeno, una frittata per cui eccoci pronti a preparare un classico con l’aggiunta del prosciutto cotto.
Categoria: antipasto, contorno, secondo
Porzioni: 4
Tempo di preparazione: 45 min.
Sapore: intenso
Difficoltà: facile
Abbinamento: dolcetto di Dogliani – Roero rosso
Ingredienti per la frittata di cipolle e prosciutto cotto
- cipolle 3
- uova 6
- formaggio grana grattugiato 1 pugno
- prosciutto cotto
- olio e.v.oliva ligure
- burro 1 noce
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
- Pelare le cipolle ed affettarle sottili.
- Scaldare una padella con un filo d' olio ed una noce di burro, adagiarvi le cipolle e salare subito. Far cuocere le cipolle a lungo, dando una girata di tanto in tanto, aggiungendo un mestolino d' acqua calda quando iniziano a bruciare.
- Far evaporare l' acqua lentamente e completamente, poi aggiungere un altro mestolino continuare così finché le cipolle assumono una colorazione bruna (in totale almeno 20 min.).
- A parte, in una ciotola, sbattere le uova con poco sale, pepe ed il parmigiano (volendo si può aggiungere poco latte o panna per rendere la frittata più morbida).
- Unire le cipolle non bollenti e il prosciutto cotto, mescolare bene, aggiustare di sale e scaldare una padella con un filo d' olio.
- Assicurarsi che sia bollente prima di versarvi dentro uova e cipolle, poi girare bene con una forchetta di legno per qualche minuto, in modo che non bruci, quindi abbassare il fuoco e lasciar cuocere 3-4 minuti.
- Quando la parte sotto sembra cotta e staccata dalla padella girate la frittata con l' aiuto di un coperchio o di un piatto e lasciate cuocere ancora 3 min., quindi trasferitela in un piatto di portata.
Zia Fiorella
Nessun commento:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato.